top of page

25 ott 2023

LIPSIA 1813 - 2023

Una squadra di nostri fanti, accompagnata dal gruppo civili dell'associazione, si è recata nella città tedesca di Lipsia per partecipare ad uno dei più grandi eventi rievocativi dell'anno.

Nel 1813, in seguito alla disastrosa invasione della Russia, Napoleone affrontò una guerra disperata per salvare il suo impero. L’esercito dello Tzar Alessandro avanzava in Polonia e in Germania, trovando l’appoggio di Prussia e Svezia all’interno della Sesta Coalizione antifrancese.

L'imperatore di Francia riuscì a riformare la propria Grande Armée con giovani coscritti, portandoli alla vittoria a Lützen e Bautzen. Ma sapeva che alla fine di tutto, l’esito della campagna sarebbe stato deciso dalla partecipazione dell’Impero d’Austria: quale parte avrebbe scelto di sostenere il suocero di Napoleone, il Kaiser Francesco I?

Le enormi perdite subite da entrambi gli schieramenti portarono a giugno alla proclamazione di un armistizio, ben voluto dai belligeranti per cercare di riorganizzare le proprie forze. Nella fortezza di Dresda l’imperatore francese incontrò il cancelliere austriaco Metternich, giunto per richiedere concessioni in cambio del mantenimento della neutralità austriaca.

La guerra riprese nell’agosto seguente, e proprio 210 anni fa si ripresentò in tutta la sua brutalità. Le forze della Coalizione subirono decine di migliaia di perdite e furono costretti a ritirarsi nella battaglia di Dresda, mentre i francesi contennero le proprie e mantennero il controllo della città. Napoleone era riuscito ad ottenere una delle sue ultime grandi vittorie.

Nel giro di poche settimane le armate guidate dai fidati generali di Napoleone subirono numerose sconfitte che peggiorarono la situazione per i francesi e mostravano il vantaggio numerico delle forze alleate.
La famosa “Battaglia delle Nazioni”, come storicamente accaduto, ha visto le nostre truppe austriache unirsi alla 6a coalizione antifrancese, che combatté e vinse Napoleone nella decisiva battaglia di Lipsia.

La battaglia di Lipsia è sicuramente uno degli episodi fondamentali della storiografia dell'epoca napoleonica, in quanto fu il primo grande scontro in cui i francesi uscirono sconfitti in Europa, e che decise le sorti della campagna tedesca del 1813.

Continuate a seguirci e visitate la galleria fotografia realizzata durante la rievocazione di Lipsia!

EVENTO

bottom of page