top of page

24 giu 2024

DESENZANO "1859"

Si è appena concluso l’intenso fine settimana che ci ha visti protagonisti dell’evento “1859”, con la Rievocazione storica a ricordo della celeberrima Battaglia di San Martino e Solferino!
Presso il bellissimo Parco del laghetto di Desenzano del Garda si è svolto il grande ritorno della manifestazione a ricordo 165° anniversario della battaglia più importante del Risorgimento, che si combatté proprio il 24 giugno del 1859.
L’intenso programma dell’evento, organizzato in sinergia con il comune della Città di Desenzano del Garda, ha coinvolto il pubblico nel rivivere questo episodio fondamentale della storiografia italiana e del Risorgimento, con i rievocatori che hanno animato il campo storico, tra visite guidate e didattica, attività, esercitazioni e manovre militari, canti, danze e giochi storici.
Sabato pomeriggio si è svolta un primo scontro tra le avanguardie delle forze franco-piemontesi e quelle austriache, al quale ha fatto seguito domenica mattina, nonostante la forte pioggia, l’immancabile rievocazione della grande battaglia tra le armate dell’Impero d’Austria del giovane imperatore Francesco Giuseppe e quelle di Napoleone III e Vittorio Emanuele II, Re di Sardegna.
Soldati e civili, ufficiali e truppa, uomini e donne appassionati di Storia hanno collaborato in un'agenda densa di iniziative interattive alternate a momenti emozionanti, per riportare alla luce dei frammenti della Seconda Guerra d'Indipendenza Italiana, epurati della verbosità e della faziosità che caratterizzano le classiche narrazioni risorgimentali. Una Storia che si spoglia delle architetture e che si ritrova invece nelle persone e nelle loro antiche ma ancora attuali passioni.
Non possiamo che ringraziare chi ha partecipato nell’organizzazione e nella riuscita di questa grande iniziativa culturale. Siamo grati al comune di Desenzano del Garda, nelle figure di primo piano del Sindaco Guido Malinverno e dell'Assessore alla Cultura Pietro Avanzi, a tutte le associazioni locali coinvolte, ai tanti rievocatori e ovviamente anche al pubblico che ha vissuto la storia con noi questo fine settimana.

Clicca qua sotto sul bottone interattivo per vedere i bellissimi scatti raccolti nella galleria fotografica della rievocazione storica “1859” di San Martino e Solferino!

EVENTO ACRIMPERI

bottom of page